ETA’ MINIMA
I corsi CQC hanno il vantaggio di poter conseguire la patente superiore in deroga ai limiti di età.
In particolare, si può conseguire la CQC cose :
- a partire dai 18 anni, frequentando un corso di qualificazione accelerato – nel frattempo il candidato può fare richiesta per la patente C, e il solo vincolo sarà quello di poter guidare veicoli fino a 7,5 t fino al compimento dei 21 anni (codice 107 sulla patente CQC), poi in automatico il limite decade.
- a partire dai 21 anni, frequentando un corso di qualificazione accelerato – nel frattempo il candidato può fare richiesta per la patente D, e il solo vincolo sarà quello di poter guidare autobus entro i 50 km fino al compimento dei 24 anni (codice 107 sulla patente CQC), poi in automatico il limite decade.
RINNOVO CQC MERCI E PERSONE
RINNOVO DELLA CQC PERSONE/COSE
La CQC ha validità 5 anni, al termine dei quali il conducente, per continuare a lavorare regolarmente, deve rinnovarla attraverso queste modalità:
- frequentare un corso di aggiornamento di 35 ore, per poterla rinnovare di altri 5 anni. Si tenga presente che il corso di formazione periodica può essere frequentato a partire da 12 mesi prima della data di scadenza. Nel caso di CQC cumulativa cose + persone, il conducente deve frequentare un corso per una sola tipologia di trasporto, che gli varrà per entrambe.
- fare l'esame CQC per l'altra tipologia di trasporto (es. titolari di CQC cose, la rinnovano prendendo la CQC persone sostenendo l'esame della parte specialistica). Si tenga presente che, anche in questo caso, per rinnovare correttamente la CQC, la domanda esame deve essere presentata a partire da 12 mesi prima della data di scadenza, mentre la nuova validità coinciderà con la data dell'esame sostenuto positivamente.
Cosa fare con CQC scaduta di validità che deve essere rinnovata
CQC scaduta da meno di tre anni
Il conducente si iscrive al corso di formazione periodica ma nel frattempo non può guidare per professione: la CQC gli verrà rinnovata solo al termine del corso. La nuova data della CQC rinnovata coincide con la data di fine corso di formazione periodica.
CQC scaduta da più di tre anni
Il conducente deve sostenere un esame di revisione che è solo teorico e uguale a quello di primo conseguimento CQC: l'unica differenza, è che non è obbligato a frequentare il corso di qualificazione iniziale.
Se non supera l'esame, la CQC non viene revocata e il conducente ha la possibilità di ripeterlo per un anno intero, aspettando 30 giorni tra una prova e l'altra. Passato un anno senza aver superato l'esame, la CQC viene però revocata.
Se invece viene superato l'esame di revisione, il conducente avrà una CQC con data iniziale coincidente con la data dell'esame stesso.
Nota bene: L'esame di revisione per CQC scaduta(ex esame di ripristino)si svolge con il medesimo listato della CQC RILASCIO INIZIALE
QUALI VEICOLI SI POSSONO GUIDARE?
Veicoli della categoria
C e/o C+E per trasporto professionale.
Veicoli della categoria
D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.